Prime lezioni di disegno 3D - SketchUp Make 2014

Lezione n°1: impostare il programma SketchUP e disegnare solidi geometrici

Impostare l'unità di misura in millimetri:
Finestra -> Informazioni modello -> Unità -> mm
Impostare le barre di lavoro:
Visualizza -> Barre degli strumenti -> mettere la spunta in Galleria, Set grande strumenti, Standard, Stili, Strumenti solidi, Viste.
Sempre in Barra strumenti scegliere la cartella sottostante Opzioni e togliere la spunta in Icone grandi
Spostare le barre in modo che occupino solo due righe. Cancellare la figura umana.
Siete ora pronti per partire col primo esercizio.
Costruiamo  un parallelepipedo un cubo, e un cilindro:
Scegliete Rettangolo, iniziate a tracciare il rettangolo sull'asse orizzontale  e obliquo,  mentre lo state realizzando inserite le misure desiderate nella finestra Dimensioni, in basso a destra. Scegliamo 80 e 50 inserendo le dimensioni separate da un punto e virgola. Selezionare il rettangolo. Ora selezionate Spingi/tira e, mentre state tirando verso l'alto il rettangolo, inserite nella finestra Dimensioni in numero 60.
Abbiamo così realizzato un parallelepipedo di 8x5x6 cm.
Disegnate ora un cubo di 50 mm di lato.
Selezionate Cerchio e tracciate un cerchio di 30 mm di raggio. Con lo strumento Spingi/tira  create un cilindro alto 90 mm.

Utilizziamo ora lo strumento Offset utile per creare bordi rientranti:
create un rettangolo di 150 mm per 100 mm, estruderlo di 20 mm. Quindi con lo Strumento misura create dei riferimenti interni al bordo di 10 mm, ora con lo strumento Offset create una cornice interna e estrudete di altri 20 mm la parte interna e così via come si può vedere in figura:




Per approfondire le conoscenze sugli strumenti utilizzate le guide messe a disposizione da SketchUp (in inglese)

Qui trovate invece una guida interamente in italiano. E' per una versione più vecchia di SketchUp ma la maggior parte delle funzioni sono già presenti.

Lezione n°2:  SketchUP - Usare lo strumento Seguimi - torcere solidi
Disegnate un cerchio, dal centro fate partire una linea spazzata, seguendo le linee verticali e orizzontali nella direzione degli assi principali (quando li seguite le linee si colorano del colore degli assi).
Ora selezionate il cerchio e lo strumento Seguimi e tirate il cerchio lungo il segmento disegnato. Avete formato così un tubo.

Disegnare un cono: disegnate un triangolo e un cerchio, più grande parallelo alla base del triangolo e con il centro sul vertice di base del triangolo. Con lo strumento seguimi, selezionate il triangolo e fatelo ruotare attorno al cerchio. avete così costruito un cono.

Disegna diversi coni e colorali di colori e materiali diversi.
Disegna una sfera: Con lo strumento arco disegna un arco con il diametro sovrapposto all'asse verticale, disegna alla base un cerchio, seleziona lo strumento Seguimi e completa la sfera. Cancella il cerchio sottostante e colora il solido.

Disegnare una ciambella: Disegnate un cerchio sull'asse verticale. Disegnate un cerchio sul piano orizzontale spostandovi sull'asse orizzontale. Selezionate il secondo cerchio poi con lo strumento Seguimi disegnate la ciambella.


Prisma ritortoOra costruisci un prisma esagonale col lato di 50 mm e un'altezza di 100 mm.
Con lo strumento Ruota, fai torcere il solido su se stesso di 60°, devi prima selezionare la faccia superiore del prisma, selezionare lo strumento Ruota, poi ruotare la faccia, inserendo il valore dell'angolo di rotazione nella finestra Misure in basso.



Lezione n°3:  SketchUP - Creare scanalature - Intersecare Solidi geometrici
Creazione di una guida per biglie:
Crea un parallelepipedo di di 8x5x18 come in figura, sulla faccia laterale, con lo strumento Arco, disegna un semicerchio, poi con lo strumento Spingi/tira estrudi il semicerchio creando il percorso dove scorrerà la biglia:

Per creare un foro costruisci un cilindro lontano dalla guida, selezionalo, poi, con lo strumento Sposta, portalo all'interno delle guida. Con il tasto destro fai comparire il menù contestuale e seleziona Interseca con il modello. Visualizza le Geometrie nascoste e cancella le parti che escono dalla guida con lo strumento Gomma.


 





Solidi intersecati
Disegna un rettangolo, intersecato da un esagono e da un triangolo, come in figura.
Cancellare i segmenti che non sono utili, quindi estrudere la figura. Per chiudere il fondo ruotare la figura e disegnare una diagonale, comparirà la superficie inferiore. Infine cancellare la diagonale.




Disegnare un imbuto per biglie: Disegna un parallelepipedo di 50 x 50 mm alto 3 mm. Disegna le diagonali e inscrivi un cerchio sulla faccia superiore del solido. Con lo strumento Offset crea un circonferenza interna distante 3 mm. Estrudi di 35 mm. Poi, con lo strumento Scala, dopo aver selezionato la corona circolare, diminuisci il suo diametro fino ad arrivare ad un foro interno di 24 mm.




Disegna un pedone per la scacchiera:

Disegna metà della sezione del pedone e un cerchio alla base. Seleziona il cerchio di base poi con lo strumento Seguimi, fai ruotare la figura su se stessa fino a formare il pedone.



Per approfondire questo argomento:



Lezione n°4:  SketchUP - Deformare superfici
Disegnare una torre per la scacchiera:

Disegna un cerchio (con 24 lati) di 12 mm di raggio. Estrudilo di 5 mm. Seleziona la circonferenza superiore, clicca con il tasto destro e nel menù che compare seleziona Informazioni entità quindi sostituisci, nella casella raggio, il valore 11 (al posto del valore 12 che compare). Estrudi questo secondo cerchio di 3 mm, seleziona la circonferenza superiore impostando il valore del raggio 9 mm. Estrudi il cerchio superiore di 24 mm, imposta le dimensioni del cerchio superiore a 6 mm. Estrudi ancora di 3 mm e imposta il valore del raggio a 11 mm. Estrudi il cerchio superiore di 6 mm. Visualizza la torre dall'alto, quindi con lo strumento Offset crea un cerchio concentrico di 2 mm. Abbassa la circonferenza centrale di 6 mm. Visualizza le Geometrie nascoste. Con lo strumento Linea traccia dei piccoli segmenti che dividono la corona circolare in 24 parti (utilizza come riferimento le linee evidenziate dalle Geometrie nascoste). Quindi abbassa alternativamente gli interspazi tra i merli di 3 mm. Seleziona l'intera torre, cliccare col tasto destro del mouse e seleziona, nel menù, Bordi morbidi regolari.

Per approfondire questo argomento guardate questo interessante tutorial
http://blog.elettronicain.it/2011/08/06/tutorial-google-sketchup-per-stampante-3d/

Rampe curve per biglie

Partendo dal centro degli assi, disegna un semicerchio parallelo al piano orizzontale, poi, con lo strumento Sposta solleva verticalmente un'estremità. Disegna un rettangolo sul piano verticale centrando la linea curva. Crea la scanalatura. Seleziona la linea curva, quindi, con lo strumento Seguimi tocca la sezione del percorso, si formerà la rampa.


Deformare superfici
Per attivare lo Strumento Sabbiera andare in Finestra -> Preferenze -> Estensione e selezionare Strumenti sabbiera.
Quindi far comparire la barra contestuale:

Visualizza -> Barra degli strumenti -> Sabbiera
Ora, nella barra Sabbiera seleziona lo strumento Da zero e crea la griglia, ricorda di impostare un valore basso ad esempio 100 nella finestra Misure quando selezioni Sabbiera. Fai doppio clic sulla figura, comparirà un reticolato che la ingloba. Quindi, seleziona lo strumento Modella (sempre nel menù Sabbiera), imposta la Misura a 150, puoi ora sollevare ed abbassare alcune parti come in figura.




Puoi creare dei rilievi appuntiti diminuendo il valore nel riquadro Misure quando selezioni Modella.


Per approfondire questo argomento:

Con le conoscenze acquisite prova ora ad inventare tu una parte del percorso di biglie a trabocchetti





Tutti i laboratori di elettronica, robotica, grafica e stampa 3D del fab-lab si svolgeranno presso l'associazione Acrylico a Bagnacavallo (Ravenna)

Indirizzo:
Via Togliatti 2
48012 Bagnacavallo (RA)

Contatti:
fablab.bagnacavallo[at]gmail.com





Copyright © 2012 Fab-Lab Junior Maker Station Cotignola All Right Reserved
Designed by CBTblogger