Il progetto Fab-Lab Junior Maker Station




Il Fab Lab Junior Maker Station è un Laboratorio pomeridiano per ragazzi dai 8 ai 16 anni. Lo scopo del laboratorio è quello di incentivare le conoscenze di elettronica, robotica, programmazione, disegno e modellazione 3D.
Imparare divertendosi è il nostro motto.
L’attività si svolge in gruppo collaborativo, dove i ragazzi più grandi svolgono attività di tutoraggio verso i più giovani.

L’attività è gestita  da un gruppo di volontari, esperti o appassionati di programmazione ed elettronica, e da studenti universitari e delle scuole superiori.



Laboratori di Primo livello
Programmiamo con Scratch e Lego WeDo
Interfacceremo We Do con Scratch. Nel Laboratorio, i ragazzi, dopo aver costruiranno un Labirinto con i mattoncini Lego WeDo, lo trasformeranno in uno Programma in Scratch, realizzeranno uno sprite pallina, e creeranno il gioco interattivo. 

Impara il disegno e la stampa 3D con il nostro Laboratorio "Macchine volanti e volventi"
I ragazzi impareranno ad utilizzare il programma di disegno Sketch Up per realizzare parti di macchine che poi verranno Stampate e montate. Costruiranno diverse macchine volanti o volventi, le collauderanno e cercheranno di migliorare le loro performance.

Impara le basi dell'elettronica con il Robot Byor 
In questo laboratorio partiremo montando alcuni semplici circuiti sulla breadboard del Robottino Byor e programmeremo la scheda Arduino Uno, in esso montata, per fare funzionare questi circuiti.
In seguito faremo funzionare tutti i sensori e gli attuatori che fanno funzionare il Robot per imparare a programmarli. Infine programmeremo il robot in modo che si muova nello spazio evitando gli ostacoli.


Laboratori di Secondo livello

Costruiamo un gioco interattivo con disegno e stampa 3D:
I ragazzi progetteranno e realizzeranno un gioco interattivo: decideranno le regole del gioco, approfondiranno le conoscenze di SketchUp, progetteranno e stamperanno i tasselli che comporranno il gioco, inoltre costruiranno macchine cinetiche.

Costruiamo un gioco interattivo con l'elettronica - Programmiamo il robottino Byor
I ragazzi approfondiranno la conoscenza dell'elettronica, continueranno a programmare il robottino Byor e infine realizzeranno circuiti elettronici per fare funzionare il gioco interattivo di cui sopra.

Progettiamo e costruiamo macchine cinetiche con Disegno e stampa 3D
I ragazzi approfondiranno la conoscenza di SketchUp e impareranno le basi dei programmi di disegno Sculptris e Blender. Progetteranno e realizzeranno macchine cinetiche.



Per permettere a tutti di sperimentare operativamente le attività che verranno proposte, i laboratori si svolgeranno a piccoli gruppi.


I laboratori si terranno all'associazione Maker Station FabLab Bassa Romagna


Gruppo di Progetto Fab_Lab Junior Bagnacavallo
- Etela Manaresi
- Enzo Cortesi
- Giulio Cesare Solaroli


Gruppo di Progetto Junior Fab_Lab Junior Bagnacavallo (formato dai ragazzi delle Scuole Superiori e universitari)
- Giacomo Benedetti
- Lorenzo Drei
- Massimo Frassetto
- Giorgia Rondinini
- Fabio Solaroli
- Luca Angeli









Motivazioni didattiche di Fondazione Mondo Digitale che condividiamo 
vedi da pag 8 a pag 13





Contatti: fablab.bagnacavallo[at]gmail.com



Tutti i laboratori di elettronica, robotica, grafica e stampa 3D del fab-lab si svolgeranno presso l'associazione Maker Station Via Vassura, 16 Cotignola (Ravenna)

Copyright © 2012 Fab-Lab Junior Maker Station Cotignola All Right Reserved
Designed by CBTblogger